
TRE STUDENTESSE LICEALI VINCITRICI DEL PREMIO "UN REPORTAGE PER DANTE"
RAVENNA - Fra gli studenti partecipanti alla seconda edizione "Un reportage per Dante", promosso dal Centro Relazioni Culturali e dalla Longo editore, con la collaborazione di "Dante in rete", allo scopo di avvicinare i giovani studenti alla letteratura e, in particolare, al grande poema dantesco, la giuria esaminatrice composta da Walter Della Monica, Franco Gàbici, Alfio Longo, Manuela Mambelli e Giovanni Zaccherini, ha scelto i reportage risultati vincitori dei tre premi previsti.
I reportage dovevano brevemente illustrare con notazioni d'interesse personale e culturale da parte di ogni singolo studente, le letture della rassegna internazionale "La Divina Commedia nel mondo" svoltesi a settembre scorso nella Basilica di San Francesco e riservate alle versioni del poema dantesco in Portoghese-brasiliano, Islandese e Lettone.
I tre premi (consistenti nell'acquisto gratuito di libri, a libera scelta) sono stati così attribuiti alle tre seguenti studentesse, tutte appartenenti al locale Liceo Classico e al Socio Pedagogico del medesimo. I premio: Roberta Argnani Caroli; II premio: Francesca Samorì; III premio: Rim Jaziri.
La premiazione avverrà il 21 dicembre 2012 presso il Liceo Classico Dante Alighieri d'appartenza delle tre vincitrici.