
PREMIO “UN REPORTAGE PER DANTE”
riservato agli studenti delle Scuole Superiori di Ravenna
IV edizione - 2014
Regolamento
- Nell’ambito della promozione editoriale fra i giovani studenti, a favore del libro e della lettura, il Centro Relazioni Culturali e la Longo Editore, promuovono e organizzano la IV edizione del Premio Un reportage per Dante.
L’iniziativa è riservata a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di Ravenna ed è dedicato, alla “Divina Commedia nel mondo” nelle versioni bengali, croata, georgiana che saranno presentate rispettivamente nelle sere di venerdì 19, venerdì 26 e martedì 30 settembre 2014 – ore 21 presso la Basilica di San Francesco/Tomba di Dante di Ravenna. - Il Premio ha lo scopo di collaborare all’impegno professionale dei docenti interessati ad avvicinare i giovani studenti alla letteratura, nonché d’incentivare e valorizzare negli studenti stessi le capacità espressive, d’osservazione, di giudizio e di critica, tramite la scrittura
- I premi previsti sono in numero di tre e consistono nell’acquisto gratuito di libri - a libera scelta - per un importo corrispondente a 150, 100, 50 Euro.
- I concorrenti dovranno commentare (anche con domande agli esperti dialoganti e al pubblico presente) sui contenuti di quanto è stato oggetto della conversazione e lettura della versione (una o più, distintamente).
- Ciascun reportage non dovrà superare le 50 righe e dovrà pervenire entro il 17 ottobre p.v., tramite spedizione postale o direttamente (ore pomeridiane) a:
CENTRO RELAZIONI CULTURALI
(Progetto Dante)
via Ponte Marino, 2 (Casa Melandri)
48121 RAVENNA
con l’indicazione del nome, cognome, età del concorrente, scuola e classe d’appartenenza, indirizzo domiciliare, telefono, e-mail. - I premi relativi saranno assegnati dalla giuria entro il 30 novembre p.v.
Ciascun premio sarà costituito da buoni-libro validi presso la Libreria Dante di Longo via Diaz, 39 – Ravenna da utilizzarsi entro il 30 aprile del 2015. - I lavori premiati saranno a disposizione del Progetto Dante per una loro eventuale pubblicazione e diffusione.
Tutti i reportage presentati sono destinati a un Fondo speciale della Biblioteca del Centro Dantesco di Ravenna - La giuria è composta da: Walter Della Monica, Franco Gàbici, Alfio Longo, Manuela Mambelli, Francesca Masi, Giovanni Zaccherini.
Informazioni
CENTRO RELAZIONI CULTURALI – Progetto Dante
via Ponte Marino, 2 – 48121 Ravenna
Tel. 0544 39972 – 0544 482227 – 0544 485041 – crc@comune.ra.it – www.centrorelazioniculturali.it