
La rassegna internazionale si svolge annualmente nell'ambito del "Settembre Dantesco" presso la Basilica di San Francesco a Ravenna (accanto alla Tomba di Dante) dalle ore 21.00 alle ore 22.30 circa. Ingresso libero.
XX edizione La Divina Commedia nel mondo
Programma delle tre serate
Venerdì 19 settembre
Basilica di S. Francesco – ore 21
n. 50, conversazione sulla presenza di Dante in Bangladesh e sull’unica versione della Divina Commedia in lingua bengali tradotta dallo studioso e traduttore Shyamal Kumar Gangopadhyay.
Partecipano: il traduttore e l'esperta Neeman Sobhan, dell’Università di Roma La Sapienza.
Segue la lettura in italiano e in versione bengali del II canto dell’Inferno con Alessandro Sorrentino e il traduttore Shyamal Kumar Gangopadhyay.
A conclusione, consegna del riconoscimento speciale “Il lauro dantesco” ai partecipanti la rassegna e, “ad honorem”, al dantista di chiara fama Enrico Malato.
Venerdì 26 settembre
Basilica di S. Francesco – ore 21
n. 51, conversazione sulla presenza di Dante in Croazia e sull’ultima versione della Divina Commedia in lingua croata, tradotta dal traduttore Mihovil Kombol (1883-1955) e completata dal traduttore e scrittore Mate Maras.
Partecipano: Mate Maras e l’esperta Natka Badurina, dell’Università di Udine.
Segue la lettura in italiano e in versione croata del XXXI canto del Paradiso con Francesca Sarah Toich e il traduttore Mate Maras.
A conclusione, consegna del riconoscimento speciale “Il lauro dantesco” ai partecipanti la rassegna e, “ad honorem”, alla studiosa di iconografia dantesca Elisabetta Gulli Grigioni.
Martedì 30 settembre
Basilica di S. Francesco – ore 21
n. 52, conversazione sulla presenza di Dante in Georgia e sull'unica versione della Divina Commedia in lingua georgiana tradotta dallo scrittore e traduttore K'onst'ant'ine Gamsaxurdia (1893-1975).
Partecipano gli esperti: Luigi Magarotto e Gaga Shurgaia, dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Segue la lettura in italiano e in versione georgiana del XXVII canto del Purgatorio con Riccardo Pratesi e l'esperto Gaga Shurgaia.
A conclusione, consegna del riconoscimento speciale “Il lauro dantesco” ai partecipanti la rassegna e, “ad honorem”, all'editore di prestigiose pubblicazioni di studi danteschi Alfio Longo.