Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento 28 ottobre 2022: Gianni Vacchelli

28/10/2022

Approfondimento 28 ottobre 2022: Gianni Vacchelli

INCONTRI LETTERARI - XLIX ciclo

"I bambini sono buoni sperimentatori del mistero..."

Gianni Vacchelli

Sala D'Attorre di Casa Melandri, via Ponte Marino 2

INGRESSO LIBERO
FINO AD ESAURIMENTO POSTI 
INFO 0544.482227 - crc@comune.ra.it

Incontri del Centro relazioni culturali: Venerdì 28 ottobre, alle 18,00 presso la sala D'Attorre di via Ponte Marino, 2, per il XLIX ciclo degli Incontri Letterari del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna sarà ospite Gianni Vacchelli con Manitas edito da Jouvence.

 

Entra nel vivo l’attività del Centro Relazioni Culturali con la presenza di Gianni Vacchelli, noto al pubblico ravennate per essere stato più volte ospite della città. Gianni Vacchelli è narratore, scrittore, docente. È stato membro e co-fondatore della Comunità di Ricerca “Colligite Fragmenta”, già attiva presso l’Università di Bergamo. È stato amico personale e libero allievo di Raimon Panikkar. I suoi principali oggetti di studio sono Dante, la letteratura e la narrazione, la Bibbia, il pensiero e l’opera di Raimon Panikkar, la simbolica trinitaria, la mistica occidentale e orientale, letti con un’ermeneutica attenta all’interculturalità e alla dimensione simbolico-interiore. In questi ultimi anni si è occupato di una riarticolazione critica di spiritualità, politica ed economia, nell’ottica di una nuova educazione liberatrice. Con Manitas, il libro che verrà presentato venerdì attraverso un dialogo con francesca masi, curatrice del Centro Relazioni Culturali, l’autore affronta i principali ambiti della sua ricerca attraverso il linguaggio della narrazione, dove narrare è in qualche modo fare esegesi di questi nostri tempi difficili. I bambini sono buoni sperimentatori del mistero per questo il libro racconta della vicenda di una bambina attraverso cui vengono rese contemporanee le vicende di tante mistiche antiche e contemporanee che hanno sentito potenti esperienze interiori e relazioni profonde da piccole, proprio con quelle mani con cui Angelica, protagonista della narrazione, in un mondo adulto che sembra averle perdute, utilizza per toccare, accarezzare, gustare... la vita.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Informazioni:0544.482227-crc@comune.ra.it

 

Prossimo appuntamento: Venerdì 4 novembre alle 18, sala D'Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2, in collaborazione con Giallo luna nero notte Scilla Bonfiglioli presenterà Nero & Zagara edito da Mondadori.

DICEMBRE 2022

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy