Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento 15 aprile: Maria Cristina Carile

15/04/2022

Approfondimento 15 aprile: Maria Cristina Carile

INCONTRI LETTERARI - XLVIII ciclo

UN APPROFONDIMENTO SULLA GUERRA RUSSO-UCRAINA, IN PARTICOLAR MODO SUI SITI UNESCO

Maria Cristina Carile

Sala D'Attorre di Casa Melandri, via Ponte Marino 2

INGRESSO LIBERO
FINO AD ESAURIMENTO POSTI NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE
INFO 0544.482227 - crc@comune.ra.it

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì 15 aprile in sala D’Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino, 2 alle ore 18 un appuntamento speciale attende il pubblico degli incontri culturali.

Al centro della serata infatti non vi sarà la presentazione di un libro, come di consueto, ma verrà fatto un approfondimento sulla guerra russo-ucraina. Sarà Maria Cristina Carile,docente di storia dell’arte bizantina presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna, apprezzata e conosciuta esperta del patrimonio artistico legato a Bisanzio. In un momento in cui l'Ucraina è tristemente diventata lo scenario di una delle più terribili guerre degli ultimi anni, la conferenza si propone di esplorarne il suo patrimonio artistico e monumentale, sviluppatosi fin dalla tarda antichità come emanazione o in diretta dipendenza da Bisanzio. Attraverso alcuni casi di studio, si osserveranno oggetti e architetture poco note scoprendo la loro tradizione e si porterà all'attenzione della cittadinanza l'importanza dei territori dell'odierna Ucraina all'interno sviluppo storico e culturale del Mediterraneo. A subire “silenziosamente” le ripercussioni di questa guerra infatti c'è anche il tesoro culturale dell'Ucraina. Un tesoro che coinvolge opere d'arte e monumenti di tutte le epoche, sparsi su un territorio che è il secondo in Europa per estensione. Sono sette, in particolare, i siti ucraini iscritti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Minacciati dai bombardamenti, questi beni storici e artistici rischiano ora di essere distrutti, devastati, razziati. Sono pagine di storia millenaria che potrebbero sparire in pochi secondi, cancellando per sempre tracce del nostro passato d'incredibile importanza. Da sempre ponte tra oriente e occidente, l’Ucraina è un paese ricco di storia e tradizioni secolari nel quale hanno sempre convissuto diverse anime e diverse culture. A 50 anni dalla ratifica della Convenzione sul patrimonio materiale, firmata a Parigi nel 1972 per la salvaguardia del Patrimonio da catastrofi naturali e distruzioni da parte dell’uomo, affinché possa essere trasmesso alle generazioni future, è importante che Ravenna, sede di otto monumenti inseriti nella WHL si unisca nella riflessione su quanto la degradazione o la sparizione di un bene del Patrimonio Mondiale costituisca la perdita di una testimonianza eccezionale (e pertanto unica) ed universale (ovvero importante per tutti i popoli del mondo).



Maria Cristina Carile è una bizantinista specializzata in arte e archeologia, dal novembre 2018 professoressa associata di storia dell’arte bizantina (L-ART/01 Storia dell’Arte Medievale) afferente al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna. Lo studio congiunto delle fonti materiali, visive e testuali caratterizza la metodologia applicata alla sua ricerca. Attualmente si sta dedicando alla cultura artistica e alla circolazione dei codici di comunicazione visiva nel Mediterraneo tardoantico e bizantino, con particolare riferimento all’area adriatica ed egea. Ha presentato i suoi lavori a congressi e conferenze e tenuto seminari universitari in ambito nazionale e internazionale (Regno Unito, Francia, Serbia, Croazia, Turchia, Russia, Iran, USA).

 

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e, nel rispetto delle normative vigenti

Perinformazioni:0544.482227-crc@comune.ra.it

 

Prossimo appuntamento: venerdì 22 aprile, D’Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino, 2 alle ore 18 Andrea Santangelo presenta il volume Andare per la Linea Gotica, edito da Il Mulino, in dialogo con il direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini.

AGOSTO 2022

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy