Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento 11 febbraio 2022 : Giovanni Capecchi

11/02/2022

Approfondimento 11 febbraio 2022 : Giovanni Capecchi

INCONTRI LETTERARI - XLVIII ciclo

LA LETTERATURA ACCRESCE IL VALORE DEI LUOGHI, NE MODIFICA LA RILEVANZA E RENDE STRATIFICATA LA LORO STORIA

Giovanni Capecchi

Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio

Pàtron Editore

Sala D'Attorre di Casa Melandri, via Ponte Marino 2

INGRESSO LIBERO
FINO AD ESAURIMENTO POSTI NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE (green pass rafforzato e ffp2)
INFO 0544.482227 - crc@comune.ra.it

Incontri del Centro relazioni culturali: venerdì 11 febbraio in sala D’Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino, 2 alle ore 18 Giovanni Capecchi presenterà il suo libro “Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio” edito da Pàtron.

Prosegue il percorso sui temi legati al nostro territorio e alle sfide che si pongono oggi, intrapreso dal Centro Relazioni Culturali dopo il ritorno nella centrale Sala D’Attorre. Può la memoria di un protagonista della letteratura che ha vissuto in un luogo o lo ha celebrato nella sua opera determinarne la fortuna turistica?

Giovanni Capecchi, autorevole studioso della letteratura del Novecento e responsabile di molti progetti legati ai parchi letterari, proverà ad analizzare questo tema conversando con Maria Grazia Marini, dirigente Servizio Turismo del Comune di Ravenna. L’incontro è condotto, come di consueto da Anna De Lutiis. Il turismo è certamente un tema centrale per il nostro territorio e una riflessione sulle strategie per dare sostegno e sviluppo a questo settore importante è quanto mai urgente e importante.

La letteratura accresce il valore dei luoghi, ne modifica la rilevanza, rende stratificata la loro storia. I racconti degli scrittori e il passaggio dei poeti (per soggiorni brevi o durati un'intera esistenza) contribuiscono a definire l'anima di un ambiente, alimentano le emozioni, possono avere il potere di modificare gli itinerari dei viaggiatori. Questo libro indaga la sfaccettata relazione tra letteratura e turismo, ripercorrendo i primi viaggi sui luoghi della poesia, i pellegrinaggi di poeti nei luoghi di altri poeti, la forza promozionale che alcuni testi hanno avuto per un paesaggio, un paese, un edificio. Storie del passato e del presente, luoghi letterari autentici ma anche inventati, turismo di "nicchia" e di massa, esperienze di marketing riuscite o naufragate, scrittori viaggiatori (e promotori di viaggi) e scrittori visitati: "Sulle orme dei poeti" si occupa anche, per la prima volta in modo sistematico e dalla prospettiva di un italianista, di discutere e organizzare la vasta produzione di guide letterarie, di raccontare il passato e il presente dei parchi ispirati a libri e ad autori, di attraversare il mondo delle case museo, di ricostruire il ruolo dei festival di approfondimento culturale come strumento di promozione del territorio.

Nell’occasione il volume sarà a disposizione del pubblico grazie alla collaborazione con la libreria Dante di Ravenna.

AGOSTO 2022

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy