Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento 4 febbraio 2022 : Claudio Spadoni

04/02/2022

Approfondimento 4 febbraio 2022 : Claudio Spadoni

INCONTRI LETTERARI - XLVIII ciclo

SINTESI DI UNA VITA DEDICATA ALL'ARTE E ALLA VALORIZZAZIONE DI QUANTO DI BELLO E IMPORTANTE ESPRIME RAVENNA

Claudio Spadoni

“Storie d'arte e di critica tra Ottocento e Novecento”

Maretti Editore

Sala D'Attorre di Casa Melandri, via Ponte Marino 2

INGRESSO LIBERO
FINO AD ESAURIMENTO POSTI NEL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE (green pass rafforzato e ffp2)
INFO 0544.482227 - crc@comune.ra.it

Incontri del Centro relazioni culturali: dal 4 febbraio si torna a sala D’Attorre; primo appuntamento con Claudio Spadoni che presenta il suo libro “Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento”

Terminati i lavori di manutenzione e riqualificazione, dal 4 febbraio sala D’Attorre torna ad ospitare gli incontri del Centro relazioni culturali. L’appuntamento rappresenta quindi quasi una ‘prima’ e vedrà ospite, alle 18, lo storico dell’arte e curatore artistico Claudio Spadoni, che presenterà il libro “Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento”, nella raffinata e accurata edizione Maretti.

L’incontro, condotto, come è ormai consuetudine, da Anna De Lutiis; la presentazione avverrà in forma di dialogo tra Francesca Masi, responsabile del Centro, e Claudio Spadoni, anticipando i contenuti di una materia densa e avvincente, che potranno essere approfonditi con la lettura del libro; nell’occasione il volume sarà a disposizione del pubblico grazie alla collaborazione con la libreria Dante.

“Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento” è una raccolta preziosa di scritti pubblicati nell’arco cronologico di un trentennio in cataloghi di mostre o in occasione di convegni e, assieme ad alcuni testi inediti, restituisce pagine trascurate o poco conosciute della storia dell’arte, dalla stagione romantica fino ai giorni nostri. Gli scritti possono essere letti anche come la sintesi di una vita dedicata all’arte e alla valorizzazione di quanto di bello e importante esprime Ravenna, ora custodito in uno scrigno elegante di memorie profonde e visioni di futuro. Il libro è percorso da un filo conduttore che riporta al ruolo svolto da storici e critici. Corrado Ricci, Roberto Longhi, Francesco Arcangeli, Giovanni Testori sono tra i protagonisti che hanno segnato la storia dell’arte moderna, sono stati maestri e generatori di un metodo di indagine della storia dell’arte che Claudio Spadoni ha messo in valore attraverso scelte originali, con esiti luminosi, nella sua carriera di curatore e direttore di museo. Mostre e cataloghi a loro dedicati rientravano, infatti, in un progetto complessivo realizzato nel corso di diversi anni con la partecipazione di Andrea Emiliani, storico dell’arte e già Sovrintendente per i Beni Artistici e Storici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna, dalla cui sollecitazione il libro è nato. Si tratta dunque di un libro importante anche perché descrive le posizioni della critica su vicende e protagonisti della storia dell’arte lungo i due secoli e il ruolo che la stessa ha svolto intervenendo su fatti, linee operative e questioni estetiche.

La sala D’Attorre è di nuovo la sede degli incontri del Crc

L’evento, come accennato, inaugura la riapertura di sala D’Attorre, tradizionale sede del Centro relazioni culturali, dove lo stesso Centro è nato nel 1974 grazie alla geniale intuizione e appassionata dedizione di Walter Della Monica. La sala è ricavata nello spazio di un’antica dimora veneziana adiacente alla Torre civica, che ha visto all’inizio degli anni Ottanta un’importante ristrutturazione a cura, tra gli altri professionisti, dell’architetto Danilo Naglia recentemente scomparso. Si tratta di un presidio culturale importante e di un vero e proprio luogo del cuore che ora è possibile tornare a frequentare e far vivere.

AGOSTO 2022

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy