Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento venerdì 22 dicembre 2017

22/12/2017

Approfondimento venerdì 22 dicembre 2017

INCONTRI LETTERARI - XLIV ciclo
Un confronto aperto sl contributo e sul suolo dei laici all'interno della Chiesa di speranza e incontro proposta da Papa Francesco
Matteo Truffelli
Credenti inquieti. Laici associati nell'Evangelii gaudium

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì 22 dicembre un confronto sul ruolo dei laici all'interno della Chiesa con Matteo Truffelli, Livia Molduci e Mons. Lorenzo Ghizzoni

 

Al centro dell'incontro di venerdì 22 dicembre 2017, alle 18 alla sala D'Attorre all'interno del programma del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, sarà una riflessione sul ruolo dei laici all'interno della Chiesa, in particolare dei laici associati in un tempo caratterizzato da processi di segno diverso, con aperture incoraggianti, ma con fatiche ed incertezze.

Matteo Truffelli, docente di Dottrine politiche all'Università di Parma e presidente Nazionale dell'Azione Cattolica, presenterà il suo libro Credenti inquieti. Laici associati nell'Evangelii gaudium (Editrce Ave), con la partecipazione di Livia Molducci, presidente del Consiglio Comunale di Ravenna, e Mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo della diocesi Ravenna-Cervia.Viene proposto al pubblico lo stile di sinodalità che caratterizza la nuova stagione della Chiesa di Francesco, fatto di dialogo, confronto sulle prospettive di futuro della proposta ecclesiale al vaglio delle sfide della contemporaneità.

Truffelli parte dai gesti e dalle parole di apertura di papa Francesco, che inducono, credenti e non credenti, a confrontarsi con i cambiamenti della Chiesa, desiderosa di maggior speranza e passione per l'umanità. Secondo l'autore non esiste un'unica via da percorrere, bensì suggerisce molteplici spunti ai quali fare riferimento per costruire assieme il Bene comune, per guardare al futuro e aprirsi al dialogo con le culture del nostro tempo.

 

 

Prossimo appuntamento: speciale Dante per tutti venerdì 29 dicembre 2017 con la presentazione del libro L'umana “commedia” di Dante (Longo ed.), a cura di Erminia Ardissino.

GENNAIO 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy