
INCONTRI LETTERARI - XLIV ciclo
Un'affascinante analisi sull'influenza del meraviglioso e del soprannaturale
nella religione popolare nel Medioevo
Paolo Golinelli
Santi e culti dell'anno Mille. Storia e leggenda tra cultura dotta e religiosità popolare
(Mursia ed.)
con Alba Maria Orselli
Incontri del Centro Relazioni Culturali: storia, leggenda e religione popolare medievale al centro dell'incontro di venerdì 3 novembre alla sala Dantesca con Paolo Golinelli e Alba Maria Orselli
Primo appuntamento del mese di novembre con gli incontri letterari del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna sarà venerdì 3 alle 18 alla sala Dantesca della Biblioteca Classense con Paolo Golinelli e il suo libro Santi e culti dell'anno Mille. Storia e leggenda tra cultura dotta e religiosità popolare, edito dalla Mursia, con la partecipazione della professoressa Alba Maria Orselli.
Golinelli, esperto medievista soprattutto dell'intrinseco legame tra religione e società, pone al centro della discussione la vita quotidiana dei santi nell'Europa dell'anno Mille, svelando anedotti e episodi delle vite avventurose dei santi.
Spiritualità, devozione popolare e senso del magico si intrecciano nel corso del Medioevo e danno vita a una nuova forma di vita religiosa, connotata dal meraviglioso e dal soprannaturale, specchio di una società che percepiva i contrasti tra una Chiesa sempre più secolarizzata e una incessante ricerca di spiritualità con il proliferare di pellegrini, eremiti e monaci.
Prossimo appuntamento: venerdì 10 novembre 2017 con la presentazione di Processo all'obbedienza. La vera storia di don Milani (Laterza ed.) a cura di Mario Lancisi.