
INCONTRI LETTERARI - XLIII CICLO
Un'accattivante retrospettiva di illustri personaggi romagnoli
Pier Mario Fasanotti
Tra il Po, il monte e la marina. I Romagnoli da Artusi a Fellini
(Neri Pozza ed.)
Martedì 6 giugno lo speciale martedì Romagna, all'interno degli incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, è dedicato ad alcuni dei più illustri personaggi romagnoli con la presentazione, alle 18 alla Sala D'Attorre, del libro Tra il Po, il monte e la Marina. I Romagnoli da Artusi a Fellini, edito da Neri Pozza, a cura di Pier Mario Fasanotti.
L'autore, già giornalista e responsabile di numerose pagine culturali di quotidiani e riviste, oltre che proficuo scrittore di narrativa e saggistica, ha raccolto una retrospettiva di sedici personalità che si sono contraddistinte nella storia del nostro paese. È una galleria di ritratti, disposti in ordine cronologico partendo dalla Francesca di Dante fino al noto ciclista Pantani, che abbraccia tutti i campi del sapere, dalla letteratura alla cucina, dallo sport alla politica, con particolare enfasi sulle peculiarità e sulle vicende storiche di questi personaggi.
Prossimo appuntamento: venerdì 9 giugno 2017 alle 18 alla Sala D'Attorre presentazione di Montale e l'«orrido repertorio operistico.». Presenze, echi, cronache del melodramma tra versi e prose (Sestante ed.) a cura di Luca Carlo Rossi.