
INCONTRI LETTERARI - XLIII CICLO
Una puntuale e critica analisi della tutela
del nostro patrimonio culturale e paesaggistico
Vittorio Emiliani
Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi
(Solfanelli ed.)
Gli incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna del mese di maggio si aprono venerdì 5 alle 18 alla Sala D'Attorre con il ritorno di due grandi nomi cari alla città: Vittorio Emiliani presenterà il suo ultimo libro Lo sfascio del Belpaese. Beni culturali e paesaggio da Berlusconi a Renzi, edito dalla casa editrice Solfanelli, in dialogo con Alfredo Antonaros.
Quella di Emiliani è una critica aspra e allo stesso tempo un incentivo nel cercare soluzioni più funzionali, alla tutela del nostro inestimabile patrimonio. Con il consueto linguaggio scorrevole e fruibile a tutti, l'autore analizza in maniera puntuale le cause e le relative conseguenze della mancanza di una programmazione forte e capillare per la conservazione e la valorizzazione del nostro territorio, a parire dal caos legislativo che ha indotto a una paralisi e a una serie di difficoltà nella gestione dei beni culturali e paesaggistici.
Prossimo appuntamento: speciale Romagna martedì 9 maggio 2017 con la presentazione di Eravamo ragazzi di Monteguidi. Da un suonatore a un mondo di musica e colori, ma non solo, da una persona a una comunità (Editrice La Mandragora) a cura di Mauro Platani, con la partecipazione di Loretta Olivucci.