
INCONTRI LETTERARI - XLIII CICLO
Un affascinante viaggio tra le città
scaturite da visioni e progetti utopici
Fabio Isman
Andare per le città ideali
(il Mulino ed.)
Venerdì 13 gennaio, alle ore 18 presso la Sala D'Attorre, il giornalista e scrittore Fabio Isman presenterà il suo volume Andare per le città ideali, edito dalla casa editrice il Mulino.
Ismancondurrà il pubblico in un singolare viaggio: un percorso attraverso la storia, le idee e l'arte di quelle città scaturite da visioni laiche o progetti utopici.
Il percorso, anticipato da una premessa sui primi tentativi e sui progetti incompiuti, si snoda a partire da Aquileia, la città-stato per eccellenza, e attraversa tutta la penisola, passando dalle città più note quali Pienza, Palmanova e Sabbioneta, a quelle meno conosciute, come Terra del Sole, Acaya, Solvay, fino a giungere a Scarzuola, la più recente cronologicamente.
Sono tutti dei veri e propri piccoli gioielli architettonici, che mantengono tuttavia, nella loro diversità, strutture prettamente geometriche e regolari.
Prossimo appuntamento: venerdì 20 gennaio 2017 con la presentazione del libro Moda & pubblicità. Una storia illustrata (Carocci ed.), a cura di Vanni Codeluppi.