
INCONTRI LETTERARI - XLIII CICLO
Il connubio moda e pubblicità raccontato
nelle evoluzioni dei linguaggi della comunicazione
Vanni Codeluppi
Moda & pubblicità. Una storia illustrata
(Carocci ed.)
Venerdì 20 gennaio, alle 18 alla Sala D'Attorre per il ciclo di presentazioni del Centro Relazioni Culturali del Comune, il sociologo Vanni Codeluppi presenterà il suo ultimo libro Moda & pubblicità. Una storia illustrata, edito dalla Carocci.
Codeluppi, esperto sociologo soprattutto in ambito dei linguaggi di comunicazione e già autore del volume Storia della pubblicità italiana (Carocci, 2013), ricostruisce per la prima volta in un unico saggio lo sviluppo storico della pubblicità della moda. Questo tema così mirato e altrettanto evocativo indaga il fitto intreccio tra moda e pubblicità, un sodalizio iniziato a fine Settecento e che dura ancora oggi.
Le evoluzioni dei costumi e dei gusti sono sempre andati di pari passo con i movimenti artistici e letterari, talvolta traendone ispirazione, talvolta discostandosene, tuttavia con la costante dell'utilizzo di vari metodi espressivi sempre votati all'innovazione e alla sperimentazione, dalle riviste ai manifesti, dalla fotografia alla televisione.
Prossimo appuntamento: speciela Dante per tutti venerdì 27 gennaio 2017 con la presentazione del libro Dante e la sua eredità a Ravenna nel Trecento (Longo ed.), a cura di Marco Petoletti.