Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento venerdì 30 dicembre 2016

30/12/2016

Approfondimento venerdì 30 dicembre 2016

INCONTRI LETTERARI - XLIII CICLO
La poesia di Dante è trapunta di stelle
Un umanista e un astrofisico dialogano sulle immagini stellari nella poesia dantesca
Donato Pirovano Attilio Ferrari
Dante e le stelle
(Salerno ed.)

Venerdì 30 dicembre, alle ore 18 presso la Sala D'Attorre, appuntamento inedito per lo speciale “Dante per tutti”: Donato Pirovano e Attilio Ferrari presenteranno Dante e le stelle, edito dalla casa editrice Salerno.

L'argomento dell'incontro rappresenta una novità nel panorama di studi danteschi, soprattutto per l'approccio scientifico multidisciplinare che vedrà infatti conversare l'umanista Donato Pirovano, docente di Filologia e critica dantesca e curatore dell'edizione della Vita Nova nella “Nuova edizione commentata delle Opere di Dante”, con l'astrofisico Attilio Ferrari, professore emerito dell'Università di Torino ed esperto di fisica delle galassie e dei fenomeni cosmici di alta energia, nonché presidente del Parco Astronomico Infini.to.

Questo volume, nato dall'incontro dei due esperti nel maggio 2015 in occasione di una conferenza celebrativa dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, mette al centro l'interesse del Sommo Poeta verso la volta stellata, sia come poeta sia come appassionato di astronomia. Numerose sono infatti le immagini stellari evocate con una poetica indimenticabile, così come i rimandi puntuali ad approfondite conoscenze della materia. Fin dalla Vita Nova e soprattutto nella Divina Commedia Dante no ha mai smesso di rivolgere lo sguardo al cielo per ammirarne la sua infinita bellezza e per conoscerne i misteri.

 

Prossimo appuntamento: speciale Romagna martedì 3 gennaio 2017 con la presentazione del libro I cantarê. I canterini romagnoli di Russi dagli anni Trenta a oggi (Nota ed.), a cura di Susanna Venturi, con la partecipazione di Giuseppe Bellosi.

APRILE 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy