
INCONTRI LETTERARI - XLIII CICLO
Nel decennale della morte, un'inedita raccolta
degli scritti pubblicati sul Resto del Carlino
Francesco Fuschini, A domanda rispondo... Conversazione con i miei lettori
a cura di Walter Della Monica
(Il Ponte Vecchio ed.)
Gli speciali martedì Romagna del 2016 si chiudono martedì 27 dicembre, ore 18 presso la Sala D'Attorre, con un appuntamento dedicato interamente al ricordo del prete-scrittore don Francesco Fuschini che amava scrivere con parole poverette di letteratura, di Dante, di cultura. A dieci anni esatti dalla sua morte, verrà presentata una raccolta degli scritti di don Fuschini pubblicati sul Carlino, questo volume è stato curato dall'amico e sodale Walter Della Monica con il prezioso contributo di Roberto Casalini, editore del Ponte Vecchio, che assieme a Franco Gàbici tracceranno un ricordo di don Fuschini.
Le sue parole, dolci e allo stesso tempo ironiche, unite a un'elegante capacità di raccontare e a uno stile arguto, hanno reso la scrittura di questo prete ravennate unica nel suo genere, tanto da essere definito da Giuseppe Prezzolini “il maggiore degli scrittori cattolici del Novecento”.
Prossimo appuntamento: speciale “Dante per tutti” venerdì 30 dicembre 2016 con la presentazione del libro Dante e le stelle (Salerno ed.), a cura di Donato Pirovano e Attilio Ferrari.