Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento venerdì 14 ottobre 2016

14/10/2016

Approfondimento venerdì 14 ottobre 2016

INCONTRI LETTERARI - XLIII CICLO
Sempre dalla parte dei più umili:
l'intensa vicenda umana e spirituale di una persona
ancor prima di un papa
Giorgio Grignaffini
Chiamatemi Francesco.
Il romanzo della vita di Bergoglio
(Mondadori ed.)

Proseguono gli incontri letterari del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna venerdì 14 ottobre, ore 18 presso la Sala D'Attorre,con la presentazione del libro Chiamatemi Francesco. Il romanzo della vita di Bergoglio, curato da Giorgio Grignaffini per la Mondadori, dal quale è stato tratto l'omonimo film che ha riscosso notevoli pareri positivi e larga diffusione. Il carisma di papa Francesco è riuscito a dare tangibili segni di speranza e forza nella religione e nei confronti delle persone, avvicinando mondi e culture distanti dalla fede cattolica. Per questo, Grignaffini, esperto di semiotica e di dinamiche televisive, ha scritto questo intenso volume sulla vicenda umana, ancora prima di quella legata alla sua nomina a papa, di Jorge Mario Bergoglio.

Il primo capitolo si apre con il viaggio verso l'Italia per il Conclave, nel corso del lungo volo Bergoglio traccia un bilancio della propria vita, ripercorre gli aneddoti e le tappe più salienti, dai ricordi della fidanzata, lasciata per seguire la vocazione, alla formazione come perito chimico prima e come insegnante di letteratura poi, fino alla stretta amicizia con Jorge Luis Borges. Si intreccia anche il difficile contesto storico e politico di quegli anni: la dittatura di Videla, il dramma dei desaparecidos, il costante impegno nelle bidonville di Buenos Aires.

Bergoglio fin dagli esordi si è sempre contraddistinto per la sua umiltà, ha scelto ogni volta di stare dalla parte dei più umili, cercando di offrire loro un àncora di salvezza e di speranza verso un futuro migliore.

Giorgio Grignaffini, dopo il ruolo di vicedirettore della Fiction Mediaset, attualmente ricopre dal 2012 la carica di direttore editoriale di TaoDue Film.
È anche docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove le sue ricerche vertono nel campo della semiotica e della teoria dei media.


Prossimo appuntamento: venerdì 21 ottobre 2016 con la presentazione del libro Duello in bici tra Guerrini e Oriani (Edizioni del Girasole), a cura di Carlo Zingaretti con la partecipazione di Ennio Dirani.

DICEMBRE 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy