Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento venerdì 20 maggio 2016

20/05/2016

Approfondimento venerdì 20 maggio 2016

INCONTRI LETTERARI - XLII CICLO
Un fitto intreccio tra politica, criminalità,
affari illeciti e misteriose uccisioni
Ettore Pietrabissa
L'arrembaggio.
Una storia di Politica e di Malaffare

Appuntamento d’eccezione venerdì 20 maggio alle ore 18 presso la Sala D'Attorre per la presentazione di un romanzo, genere letterario insolito per una programmazione dedicata alla saggistica, ma che rivelerà contenuti strettamente legati a questioni di cronaca a noi vicine. Guido Savi, nom de plume resosi necessario all’autore per avere la libertà di trattare vicende di politica e malaffare assai scottanti e per certi aspetti non ancora risolte, è in realtà Ettore Pietrabissa, economista di fama, protagonista di una delle più innovative esperienze italiane di management culturale,presenta L'arrembaggio. Una storia di Politica e di Malaffare, edito dalla casa editrice Gangemi. Converseranno con l'autore sui temi della gestione, valorizzazione e promozione della cultura, intrecciando le prospettive nazionali con le questioni più propriamente gestionali di importanti istituzioni culturali del territorio, Maria Grazia Marini, dirigente del Servizio Turismo e Attività Culturali del Comune di Ravenna e direttore del Mar, Antonio De Rosa, sovrintendente di Ravenna Festival e Sergio Fioravanti, direttore di RavennAntica.

Prendendo spunto dalla propria esperienza istituzionale, Pietrabissa ha realizzato un vero e proprio thriller costruito su una filigrana di vicende reali dove brillanti progetti manageriali si trovano di fronte al muro degli interessi particolari; un’approfondita riflessione sulla situazione italiana, sullo stridente contrasto tra eccellenze culturali e interferenze criminali, che fa luce su meccanismi contorti e controproducenti per la nostra stessa economia nazionale.

Al protagonista, un manager di successo, proveniente dal settore privato, viene infatti affidata la difficile gestione di un'azienda pubblica che si occupa di tecnologie innovative, sulle quali convergono oltre alle attenzioni di potenziali clienti, anche una serie di attività illecite e criminali. Il lettore viene catturato dalla scrittura ritmata e incalzante, sentendosi coinvolto, come il protagonista, all'interno di un turbinio di personaggi misteriosi, situazioni pericolose, repentini colpi di scena e inquietanti uccisioni dove la strenua difesa del bene comune e della bellezza di questo nostro Paese è l’energia che guida il protagonista, attraverso vicende tanto più rocambolesche quanto maggiore è la pertinenza con la cronaca.

Ettore Pietrabissa, già Direttore Generale di Arcus, ha ricoperto prestigiosi incarichi a livello nazionale, europeo e internazionale in ambito finanziario e manageriale, insegnando tali materie anche presso l'Università di Roma e la Luiss. Sono oltre settanta i volumi da lui pubblicati.

Prossimo appuntamento: speciale “Dante per tutti” venerdì 27 maggio 2016 con la presentazione del libro Firenze e il profeta. Dante fra teologia e politica (Carocci ed.), a cura di Elisa Brilli dell'Università di Toronto.

GENNAIO 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy