
INCONTRI LETTERARI - XLII CICLO
Galilei, Rousseau, Manzoni, Tolstoj, Einstein, Chaplin:
la difficoltà di conciliare l'estro intellettivo e la paternità
Maurizio Quilici
Grandi uomini, piccoli padri.
Da Galileo a Chaplin, il rapporto tra genio e paternità
L'incontro di venerdì 15 aprile, ore 18 presso la Sala D'Attorre, sarà dedicato alla paternità con la presentazione del libro Grandi uomini, piccoli padri. Da Galileo a Chaplin, il rapporto tra genio e paternità (Fazi ed.), a cura di Maurizio Quilici.
L'autore avvia la sua riflessione da un quesito molto frequente, sul difficile rapporto di conciliare l'estro intellettivo alla capacità di essere un buon padre. Quilici si concentra su sei figure – Galilei, Rousseau, Manzoni, Tolstoj, Einstein e Chaplin – che si sono contraddistinte per importanti meriti scientifici e culturali ma che si sono rivelate carenti dal punto di vista affettivo e in netta contraddizione con quanto enunciato nei propri testi.
Il volume non vuole in alcun modo giudicare, semplicemente si pone come obiettivo quello di riflettere sul tema della paternità, considerando le persone anche in relazione al loro contesto storico e sociale.
Ne emergono sei capitoli ricchi di sensibilità, di curiosità, sei piccoli saggi scritti con prosa agile e brillante sul ruolo del padre e sulla capacità di armonizzare la genialità con la genitorialità.
Maurizio Quilici, laureatosi in giurisprudenza, è giornalista e ha pubblicato diversi volumi. È stato caporedattore dell'Ansa e ha collaborato con prestigiosi istituti tra i cui la Società Italiana di Psicologia.
Prossimo appuntamento: venerdì 22 aprile 2016 con la presentazione del libro Il fiero pasto. Antropofagie medievali(il Mulino ed.), a cura di Angelica Aurora Montanari.