
INCONTRI LETTERARI - XLII CICLO
Quel non so che di antico e di moderno... Carlo Carrà
La mostra del Mar dal 21 febbraio al 26 giugno 2016
Claudio Spadoni
La seduzione dell'antico.
Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto
Partecipa Maria Grazia Marini.
Lo speciale Romagna di martedì 12 aprile, ore 18 presso la Sala D'Attorre, sarà dedicato alla prestigiosa mostra La seduzione dell'antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto visitabile al Mar – Museo d'Arte della Città di Ravenna fino al 26 giugno p.v.
Saranno presenti Claudio Spadoni, curatore della mostra, e Maria Grazia Marini, direttore del Mar per illustrare al pubblico il catalogo della mostra pubblicato da Mandragora.
La mostra, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e inserita sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ripercorre attraverso le opere di importanti artisti sia italiani sia stranieri, il ricco filone di richiamo all'antico che ha caratterizzato tutto il Novecento. Quest'attenzione al passato e ai propri illustri predecessori ha coinvolto i maggiori esponenti di diversi periodi artistici novecenteschi, con esiti spesso contrapposti, da costanti citazioni esplicite a inedite riletture fino a sguardi inconsueti e originali.
Il fascino dell'antico si riflette come un gioco di specchi non solo nelle varie correnti artistiche, come il cosiddetto ritorno all'ordine o la Pop Art, bensì anche attraverso i generi della tradizione, quali le nature morte, i paesaggi e i ritratti, oppure tramite i temi più ricorrenti come la mitologia e gli episodi afferenti alla sacralità.
Prossimo appuntamento: venerdì15 aprile 2016, presentazione del libro Grandi uomini, piccoli padri. Da Galileo a Chaplin, il rapporto tra genio e paternità (Fazi ed.), a cura di Maurizio Quilici.