
INCONTRI LETTERARI - XLII CICLO
I segreti non sono mai innocenti:
dinamiche familiari raccontate con sapienza narrativa
Anna Oliverio Ferraris
La donna che scambiò suo marito per un gatto.
Psicologia di coppia e di famiglia
Anna Oliverio Ferraris, ospite assai gradita e rinomata per i suoi saggi, torna a Ravenna venerdì 11 marzo, alle ore 18 presso la Sala D'Attorre, per presentare il suo ultimo libro La donna che scambiò suo marito per un gatto. Psicologia di coppia e di famiglia, edito da Piemme.
In quest'ultimo volume, l'autrice ha messo al centro una serie di dinamiche familiari realmente accadute, servendosi però di un brillante piglio narrativo per renderle maggiormente fruibili. Le otto storie, raccontate infatti in prima persona, da un narratore esterno o da un io narrante esterno, pongono l'eterna questione delle bugie, delle omissioni più o meno volontarie e delle mezze verità.
L'autrice si sofferma sui segreti, alcuni innocenti altri più drammatici, e sulla loro origine, spesso collegata a un trauma, a qualcosa di inafferrabile e indicibile, alla difficoltà di interiorizzare i propri sentimenti.
La Ferraris con scrittura fluida conduce il lettore, attraverso un percorso conoscitivo e per nulla didattico, all'interno della complessità delle relazioni familiari, cercando di illuminarne le zone d'ombra.
Anna Oliverio Ferraris è psicologa e psicoterapeuta, con particolare interesse verso l'ambito familiare. Dirige la rivista Psicologia contemporanea e collabora con diversi quotidiani e riviste.
Prossimo appuntamento: venerdì 18 marzo 2016 con la presentazione del libro Donne e Chiesa. Una storia di genere (Carocci ed.), a cura di Adriana Valerio.