
INCONTRI LETTERARI - XLII CICLO
Fra Atene, Roma e Bruxelles,
per capire il presente e tracciare il futuro oltre la crisi
Letizia Magnani
La lezione greca.
Un'altra Europa è possibile?
Il mese di marzo del Centro Relazioni Culturali, interamente dedicato a volumi scritti da valide e competenti autrici, si aprirà venerdì 4, alle ore 18 presso la Sala D'Attorre, con la presentazione del libro La lezione greca. Un'altra Europa è possibile?, a cura di Letizia Magnani, edito da Castelvecchi.
La Magnani ha scandagliato, recandosi anche sul posto, la recente crisi tra la Grecia e l'Eurogruppo, ricercando minuziosamente cause e conseguenze, delusioni e speranze. Il ritratto che emerge è di un paese orgoglioso e determinato a rimanere nell'Unione Europea, che si interroga su nuove possibili regole europee, meno incentrate sulla finanza e più attente alle persone.
La crisi greca ha infatti sollevato da più parti l'esigenza di maggiore solidarietà, democrazia e accoglienza, parole che ricorrono spesso nelle interviste che la Magnani ha fatto ai protagonisti di questa vicenda, tra cui lo stesso Alexis Tsipras.
Letizia Magnani è giornalista indipendente ed è stata responsabile delle relazioni esterne del Centro di ricerche Pio Manzù.
Prossimo appuntamento: venerdì 11 marzo 2016 con la presentazione del libro La donna che scambiò suo marito per un gatto. Psicologia di coppia e di famiglia (Piemme ed.), a cura di Anna Oliverio Ferraris.