
INCONTRI LETTERARI - XLII CICLO
Il Novecento raccontato attraverso poche ma incisive parole
Antonio Castronuovo
Aforismi del Novecento
Lo speciale martedì Romagna del 12 gennaio, ore 18 Sala D'Attorre, sarà dedicato all'aforisma, forma letteraria che ha trovato nel Novecento la sua massima espressione, con la presentazione del libro Aforismi del Novecento di Antonio Castronuovo, edito da Millelire.
Castronuovo parte da inizio Novecento con la prima raccolta di aforismi Il mio tesoro di Giovanni Gaggino, tracciando tra un aforisma e l'altro la storia e lo sviluppo di questo genere letterario, che racchiude in poche parole la potenza della concisione e l'eleganza dello stile, cercando di stupire e sorprendere sempre il lettore. Il capostipite fu già a metà del Seicento il francese La Rochefoucauld che influenzò non poco, secoli dopo, Breton e Duchamp.
In Italia la rivista Lacerba assunse un ruolo di primo piano, soprattutto tra il 1913 e il 1915, come promotrice di questo rinnovato genere letterario, citando solo qualche nome si ricordano le massime di Leo Longanesi e Mino Maccari che dominarono il primo Novecento, mentre nel secondo dopoguerra quelle di Umberto Saba.
Antonio Castronuovo collabora con diverse riviste e dirige “La piè”.
Prossimo appuntamento:venerdì15 gennaio 2016, presentazione del libro Nuova Europa o neonazionalismo (Rubbettino ed.), a cura di Antonio Patuelli. Con la partecipazione di Andrea Cangini.