
INCONTRI LETTERARI - XLII CICLO
Un repertorio completo di sapere ed esperienza
per avvicinarsi al mondo delle icone
Gianluca Busi, Giovanni Raffa
Luce del tuo volto.
Icone: percorsi avanzati fra teoria e pratica
Partecipa Giovanni Gardini.
Il primo incontro del 2016 sarà venerdì 8 gennaio, ore 18 presso la Sala D'Attorre, con la presentazione del volume Luce del tuo volto. Icone: percorsi avanzati fra teoria e pratica a cura di Gianluca Busi e Giovanni Raffa. Con la partecipazione di Giovanni Gardini.
Questo saggio, in continuità con il precedente Il segno di Giona, mette al centro le icone, perfetta sintesi della spiritualità cristiana e strettamente legate sia alla liturgia sia alla fede in forma privata.
Busi infatti illustrerà, seguendo il percorso in tre tappe del testo, l'importanza dell'iconografia e dei suoi principi teologici, spirituali e pittorici, partendo dalle origini e dalle questioni più dibattute dell'iconografia contemporanea, passando attraverso l'interpretazione delle immagini, per concludere con la realizzazione pratica delle icone stesse.
Il saggio Luce del tuo volto,corredato anche da un'approfondita bibliografia del bibliotecario Pietro Galassi,si rivolge sia agli esperti e agli especialisti del settore sia a coloro che rimangono affascinati da quest'arte.
Gianluca Busi, sacerdote e iconografo, è docente di iconografia e membro della commissione per l'arte sacra della diocesi di Bologna. Diverse sono le pubblicazioni da lui curate.
Giovanni Gardini, iconografo e guida turistica dell'Emilia-Romagna, è docente presso l'Istituto Superiore di Scienze religiose di Forlì, Rimini e Bologna. È membro di diversi comitati scientifici e collabora con varie riviste e quotidiani.
Giovanni Raffa, Maestro iconografo, è docente di iconografia e si dedica attivamente alla pittura iconografica.
Prossimo appuntamento: speciale martedì Romagna 12 gennaio 2016 con la presentazione di Aforismi del Novecento (Millelire ed.) di Antonio Castronuovo.