Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento venerdì 18 dicembre 2015

18/12/2015

Approfondimento venerdì 18 dicembre 2015

INCONTRI LETTERARI - XLII CICLO
L'inquietudine del nostro stile di vita e
la volontà di essere profondamente se stessi
Claudio Widmann, Pinocchio siamo noi. Saggio di psicologia del narcisismo

L'incontro di venerdì 18 dicembre, ore 18 presso la Sala D'Attorre, avrà come ospite il noto psicoanalista Claudio Widmann che presenterà il suo volume Pinocchio siamo noi. Saggio di psicologia del narcisismo, edito dalle edizioni Magi.

Widmann parte dalla figura e dalla storia di Pinocchio per dare concretezza e tangibilità a al narcisismo, fenomeno molto diffuso e in continua crescita nella società odierna. Il celebre e irrequieto burattino è la metafora che meglio descrive le inquietudini di molte persone, dalle difficoltà dei più giovani a completare un percorso di studi alla fretta che attanaglia anche gli adulti, dalla mancanza di rispetto verso gli altri all'incapacità di gestire i problemi e trovare una soluzione consona.

Il rischio costante è appunto il narcisismo, una forte esuberanza di soggettività, che spinge l'individuo a pensare ed agire in maniera individualistica, concentrandosi in maniera egoistica solo su se stessi. Widmann analizza con il consueto metodo chiaro e puntuale le differenti sfaccettature di questo atteggiamento, fornendo sempre nuove e interessanti chiavi di lettura.

Claudio Widmann, psicoanalista, è docente di Teoria del simbolismo e di Tecniche dell'immaginario presso diverse scuole di specializzazione di Psicoterapia. Numerosi i saggi e volumi pubblicati in prestigiose riviste e quotidiani.

Prossimo appuntamento: speciale martedì Romagna 29 dicembre 2015 con la presentazione di Stecchetti, Corrado Ricci e Giobbe. Storia di una burla in salsa romagnola (Longo ed.) di Primo Fornaciari. Con la partecipazione di Giuseppe Bellosi.

APRILE 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy