
INCONTRI LETTERARI - XLII CICLO
Non una sola Storia dell'arte,
ma tante quante sono i maestri che l'hanno studiata
Flavio Caroli, Con gli occhi dei maestri.
La storia dell'arte nella vita e negli insegnamenti di Longhi, Graziani, Arcangeli, Briganti, Gombrich e Ragghianti.
L'incontro di venerdì 20 novembre, ore 18 presso la Sala D'Attorre, vedrà come ospite un gradito ritorno: Flavio Caroli presenterà il suo ultimo saggio Con gli occhi dei maestri. La storia dell'arte nella vita e negli insegnamenti di Longhi, Graziani, Arcangeli, Briganti, Gombrich e Ragghianti, edito dalla Mondadori.
In quest'ultimo volume, Caroli si riallaccia alla filosofia degli Annales e al suo esponente di spicco Marc Bloch, per ripercorrere i momenti più salienti della storia dell'arte, osservata però da un punto di vista differente, quello dei maestri. Agli insegnamenti di carattere tecnico si uniscono i ricordi personali di Caroli nei confronti di alcuni di essi, quali Longhi, Arcangeli e Gombrich. Un ricco apparato iconografico correda ed esalta le annotazioni e gli insegnamenti di ogni critico citato.
Flavio Caroli, critico e storico dell'arte, è docente di Storia dell'arte moderna al Politecnico di Milano. Numerosissimi sono i saggi pubblicati, così come le sue collaborazioni a riviste e quotidiani.
Prossimo appuntamento: speciale “Dante per tutti” venerdì 27 novembre 2015 con la presentazione del catalogo della mostra, visitabile fino al 10 gennaio presso il MAR, Divina Commedia. Le visioni di Doré, Scaramuzza, Nattini (Silvana editoriale). Con la partecipazione di Maria Grazia Marini, Direttore del MAR.