Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento venerdì 6 novembre 2015

06/11/2015

Approfondimento venerdì 6 novembre 2015

INCONTRI LETTERARI - XLII CICLO
Il mito verdiano narrato attraverso opere d'arte, caricature, immagini pittoriche, ritratti fotografici
Giuseppina Benassati - Roberta Cristofori
La melomania nelle carte.
Giuseppe Verdi nell'iconografia e nel collezionismo di immagini musicali

Con la partecipazione di:
Angelo Varni, Presidente IBC Emilia-Romagna
Paola Pallottino, storica dell'illustrazione
Piero Mioli, musicologo

 

I consueti appuntamenti letterari del Centro Relazioni Culturali relativi al mese di novembre si aprono venerdì 6 (ore 18, Sala D'Attorre) con un incontro dedicato alla figura di Giuseppe Verdi, con la presentazione del prestigioso volume La melomania nelle carte. Giuseppe Verdi nell'iconografia e nel collezionismo di immagini musicali, curato da Giuseppina Benassati e da Roberta Cristofori, pubblicato da Longo editore. Interverranno nel corso della serata Angelo Varni, Presidente dell'Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Paola Pallottino, storica dell'illustrazione e Piero Mioli, musicologo.

Questa rigorosa indagine – corredata dalle presentazioni introduttice di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, del Maestro Riccardo Muti e di un articolo datato 2001 del professor Ezio Raimondi – narra attraverso la sola forza delle immagini la vita di Giuseppe Verdi, ponendo l'artista come punto di partenza per una nuova riflessione sul significato della nostra storia e del nostro avvenire. L'iconografia verdiana è stata scandagliata in ogni suo aspetto, dalla pubblicistica alle istituzioni museali e musicali, partendo dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri.

Le due curatrici sono riuscite a restituire un quadro completo di Giuseppe Verdi artista e uomo; il corposo volume consta infatti di una prima parte dedicata alla saggistica verdiana, seguita dal ricco apparato iconografico di 1200 riproduzioni selezionate e si conclude con alcuni scritti incentrati sui materiali rinvenuti e sui luoghi verdiani presenti in regione.

Prossimo appuntamento: speciale martedì Romagna 10 novembre 2015 con la presentazione di La “colonna dei Francesi”. Arte e storia nella Ravenna del Cinquecento (Longo ed.), a cura di Serena Simoni. Partecipa Alberto Giorgio Cassani.

LUGLIO 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy