
INCONTRI LETTERARI - XLI CICLO
Mozart e l'amore:
un sistema emozionale di sconcertante attualità
Leonetta Bentivoglio - Lidia Bramani
E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart
Venerdì 12 giugno – ore 18 presso la Sala D'Attorre –secondo appuntamento dei venerdì degli incontri letterari dedicati alla musica, sarà ancora Mozart al centro della serata, dopo la brillante analisi dell’Idomeneo di Paolo Gallarati, con il saggio E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart (Feltrinelli ed.) a cura della giornalista Leonetta Bentivoglio e della musicologa Lidia Bramani.
“Possono dei capolavori settecenteschi offrirci idee rivoluzionarie sull’amore, disegnando una mappa dei sentimenti ed eros tuttora attuale e forse necessaria”. Questa è la domanda da cui scaturisce la trattazione avvincente di quella “miniera sterminata ed ipnotica” rappresentata dai capolavori nati dal connubio Mozart-Da Ponte. La ricerca delle due autrici si è soffermata sul sistema emozionale della trilogia Nozze di Figaro (1786), Don Giovanni (1787) e Così fan tutte (1790). Mozart, con la sua potente e visionaria forza espressiva, derivata soprattutto dagli studi, dalle letture, dalle amicizie e dalla stessa moglie Costanze, mette in scena i diversi aspetti dell'amore, anche attraverso una scrupolosa analisi delle debolezze e della forza delle figure femminili condotta sul filo dell'ironia, in un geniale amalgama di commedia e dramma.
Leonetta Bentivoglio è saggista e giornalista, scrive sulle pagine di cultura e spettacoli della Repubblica. Numerosi sono i libri dai lei pubblicati.
Lidia Bramani è musicologa e scrittrice, vincitrice del premio Siemens nel 1993. Ha collaborato con Claudio Abbado ai Cicli Berlinesi, oltre ad aver pubblicato diversi saggi.
Prossimo appuntamento: speciale martedì Romagna 16giugno 2015 con Davide Brullo “Rinuncio” (Guaraldi) e “Titani” (Edizioni del Girasole).