Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento venerdì 29 maggio 2015

29/05/2015

Approfondimento venerdì 29 maggio 2015

INCONTRI LETTERARI - XLI CICLO
Il viaggio verso l'alto e le nuove teorie manageriali
Enrico Cerni, Dante per i manager. La Divina Commedia in azienda

L'ultimo appuntamento della rassegna “Dante per tutti” – venerdì 29 maggio ore 18 presso la Sala D'Attorre – sarà dedicato a una nuova rilettura del Poema dantesco in chiave aziendale con Dante per i manager. La Divina Commedia in azienda a cura di Enrico Cerni, edito dal Sole 24Ore Libri.

L'autore, manager e formatore, prende spunto dalla Divina Commedia, dai suoi personaggi e dalla sua stessa struttura come perfetto esempio per il successo di un'azienda e delle sue dinamiche interne. Cerni ripercorre il viaggio dantesco, associando ad ogni situazione e personaggio un corrispettivo in ambito aziendale e di gestione del personale, ad esempio Cerbero sarà il re del mobbing, Gerione l'allegoria della frode aziendale, il Paradiso terrestre diviene simbolo di eco-sostenibilità dell'azienda, mentre i cieli del Paradiso rappresentano le virtù lavorative, fino al raggiungimento della candida rosa, il successo finale.

Ogni cantica rappresenta quindi un passaggio da analizzare o da evitare per raggiungere il proprio obiettivo, ne consegue che nell'Inferno Cerni compila un attento decalogo degli errori e dei comportamenti da rifuggire; nel Purgatorio, zona di transizione, si cerca di valorizzare la positività che è nascosta nel vizio; infine nel Paradiso campeggiano le virtù aziendali e i modelli da seguire. All'interno di questo percorso Virgilio e Beatrice sono i mentori, mentre Dante è paragonabile al moderno leader, abile guida in grado non solo di dimostrare il proprio valore, ma capace di ricercare sempre l'espressione più completa, di saper trasformare una difficoltà, l'esilio, in una risorsa, unendo un po' di ottimismo ad obiettivi nitidi e una chiara visione d'insieme.

Enrico Cerni è manager e formatore presso “Innovation Academy”, ha pubblicato diversi volumi di divulgazione dantesca e ha realizzato il sito “danteforlife.it”.

Prossimo appuntamento: venerdì 5 giugno 2015, la poetica teatrale in Mozart con Paolo GallaratiLa forza delle parole. Mozart drammaturgo (Einaudi ed.).

LUGLIO 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy