Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento martedì 19 maggio 2015

19/05/2015

Approfondimento martedì 19 maggio 2015

INCONTRI LETTERARI - XLI CICLO
Donna, moglie, attrice:
un affascinante percorso alla scoperta della persona e del personaggio
Gianfranco Angelucci, Giulietta Masina. Attrice e sposa di Federico Fellini

Lo speciale martedì Romagna del 19 maggio alle ore 18 presso la Sala D'Attorre sarà dedicato a Giulietta Masina, attrice indimenticabile del cinema italiano, con la presentazione del volume curato da Gianfranco Angelucci Giulietta Masina. Attrice e sposa di Federico Fellini, edito dalle EdizioniSabinae.

Angelucci, amico e stretto collaboratore di Fellini, ricostruisce la biografia di Giulietta, partendo dalla sua infanzia e dal conseguente trasferimento a Roma fino alla fine dei suoi giorni. La Masina, icona universale e due volte insignita del Premio Oscar – La Strada (1954) e Le notti di Cabiria (1957) – è da sempre legata strettamente a Fellini nell'immaginario collettivo. La novità di questo saggio risiede proprio nella ricerca della Giulietta di tutti i giorni, al di là della maschera dei suoi stessi personaggi. Angelucci ripercorre con attenzione la sua carriera da attrice fin dal primo incontro con Fellini e dal loro matrimonio il 30 ottobre 1943. Dal carattere riservato, di lei si sa poco, messa quasi sempre in ombra dall'imponente figura del marito. La Masina è stata sovente identificata con Gelsomina, la protagonista di La Strada – considerato dallo stesso Fellini il film della sua vita, realizzato, per varie vicissitudini, solo 10 anni dopo la fine della guerra – ma lei stessa preferiva paragonarsi a Cabiria, dall'indole più impulsiva, fiduciosa nella vita e con quella capacità di sapersi rialzare sempre dopo una difficoltà.

Il volume presenta inoltre un ricco repertorio fotografico, dai primi ritratti a immagini di scena, corredate da due interviste: una ad Angiolina Ramponi, biscugina di Giulietta, e l'altra, inedita, alla stessa Masina in occasione del “Balletto La Strada” alla Scala di Milano nel 1986.

Gianfranco Angelucci, amico e collaboratore di Fellini, è scrittore, regista, giornalista ed autore di diversi programmi televisivi. Insegna Sceneggiatura cinematografica presso l'Accademia RUFA di Roma ed è membro dell'Accademia del Cinema Italiano e della Giuria dei Premi David di Donatello.

Prossimo appuntamento: venerdì 22 maggio 2015, Arnaldo Benini presenta Paul Thagard, Il cervello e il senso della vita (Mondadori ed.).

GENNAIO 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy