Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento venerdì 8 maggio 2015

08/05/2015

Approfondimento venerdì 8 maggio 2015

INCONTRI LETTERARI - XLI CICLO
La storia dell'uomo che fu Dorian Gray nell'indimenticabile romanzo di Oscar Wilde
Vincenzo Lagioia, La vera storia di Dorian Gray
partecipa Cesarina Casanova

L'incontro di venerdì 8 maggio 2015 – ore 18 presso la Sala D'Attorre per il XLI ciclo di incontri letterari del Centro Relazioni Culturali – sarà incentrato su Dorian Gray, noto personaggio letterario dell'Ottocento, realmente esistito, che non ha mai smesso di affascinare il vasto pubblico di lettori, con la presentazione del volume di Vincenzo Lagioia La vera storia di Dorian Gray. Una biografia di epoca vittoriana, edito dalla Minerva edizioni.

Lagioia ha condotto questa inedita ricerca sulla reale identità di Dorian Gray, simbolo di eterna giovinezza e protagonista del celebre romanzo di Oscar Wilde Il ritratto di Dorian Gray, reperendo e confrontando molteplici fonti storiche e biografiche. Avvalendosi anche della collaborazione del teologo domenicano Timothy Radcliffe, l'autore è riuscito a dare un volto e un nome a questo personaggio, John Gray giovane poeta amico dello scrittore irlandese, ricostruendone minuziosamente ogni singola tappa della sua vita: dai timidi esordi nei circoli letterari allo stretto rapporto di amicizia con Wilde, dall'allontanamento dallo stesso dopo il processo alla consacrazione alla vita spirituale, fino alla sua nomina a parroco domenicano di Edimburgo. Questo libro, così ricco di letteratura e spiritualità, fa luce su un momento storico realmente accaduto e poco conosciuto fino ad ora, avvolgendo il lettore nell'atmosfera della Londra ottocentesca.

Vincenzo Lagioia è esperto di Storia Sociale e di Genere presso l'Università di Bologna. Si occupa principalmente di tematiche storico-sociali della tarda modernità.
Cesarina Casanova è docente di Storia Sociale e di Genere e di Storia, Società e Famiglia all'Università di Bologna. Si interessa di storia della famiglia e dell'esercizio della giustizia in età tardo-moderna.

Prossimo appuntamento: venerdì 15 maggio 2015 con “Breve storia della moda in Italia”, a cura di Maria Giuseppina Muzzarelli

GENNAIO 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy