
INCONTRI LETTERARI - XLI CICLO
La mostra del Museo d'Arte di Ravenna:
Il Bel Paese
L'Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai macchiaioli ai futuristi
a cura di Claudio Spadoni
Lo speciale martedì Romagna del 21 aprile 2015 – ore 18, Sala D'Attorre – sarà dedicato alla presentazione del catalogo della mostra, Il Bel Paese. L'Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi, visitabile fino al 14 giugno presso il Museo d'Arte della città di Ravenna – Mar.
La mostra, curata da Claudio Spadoni e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, copre un periodo molto vasto, dal Risorgimento alla Grande Guerra, delineando i mutamenti che hanno interessato l'Italia, dalle trasformazioni paesaggistiche e culturali a quelle economiche e sociali. Emerge quindi un ritratto composito del Paese, passato da un'economia prettamente rurale a un'intensa industrializzazione, un passaggio che ha fortemente interessato il patrimonio artistico e antropologico. La mostra restituisce attraverso varie sezioni tematiche la rappresentazione del paesaggio e della società nel corso del tempo, visti attraverso gli occhi sia di artisti italiani sia stranieri. Si è creato un percorso di confronto tra gli autori e le differenti soluzioni pittoriche proposte davanti ai mutamenti delle città e soprattutto delle tradizioni e dei costumi, senza dimenticare un importante capitolo dedicato alla fotografia.
Prossimo appuntamento: venerdì 24 aprile 2015, con la rassegna “Dante per tutti”, presentazione del libro di Alberto Casadei Dante oltre la Commedia(il Mulino ed.).