Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento venerdì 10 aprile 2015

10/04/2015

Approfondimento venerdì 10 aprile 2015

INCONTRI LETTERARI - XLI CICLO
Un viaggio nel magico mondo della letteratura per arricchire la nostra esistenza
Piero Dorfles, I cento libri che rendono più ricca la nostra vita

Il secondo appuntamento del mese con il ciclo di incontri letterari del Centro Relazioni Culturali sarà venerdì 10 aprile – ore 18 presso la Sala D'Attorre, via Ponte Marino 2 – con la presentazione del libro I cento libri che rendono più ricca la nostra vita scritto da Piero Dorfles, noto giornalista conosciuto dal grande pubblico anche per il fortunato programma televisivo “Per un pugno di libri”.

Dorfles ci condurrà in un affascinante itinerario all'interno della letteratura alla scoperta di cento capolavori, in realtà centouno con l'aggiunta di un racconto, che possono costituire una sorta di possibile chiave di lettura del presente. La convinzione che è alla base di questa ricerca tanto appassionata è che più libri si hanno in comune, più è grande il sistema di riferimenti e di sapere condiviso che ci permette di vivere in armonia con gli altri. I libri, infatti, sono risorse preziose, ci avvicinano e ci mettono in relazione con il prossimo, consentendo di ampliare i propri orizzonti e di condividere ideali e nozioni universali. Tra i tanti libri di una vita dedicata ad essi Dorfles presenta la sua non facile scelta secondo diversi filoni che spaziano dai romanzi utopici, o meglio, distopici novecenteschi, quali Il mondo nuovo di Huxley o Il Maestro e Margherita di Bulgakov, a quelli storici che affrontano il dramma delle guerre, con particolare riferimento all'Olocausto; si passa dalla letteratura di viaggio e d'avventura a quella di formazione con un enfasi sui valori morali ed etici, senza tralasciare temi prettamente contemporanei che afferiscono alla sfera dell'io e alla sua frammentazione, quali La coscienza di Zeno di Italo Svevo o Lo straniero di Albert Camus, o altri che indagano le radici profonde dei sentimenti, come Anna Karenina di Lev Tolstoj, Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen o ancora Madame Bovary di Gustave Flaubert.

Piero Dorfles è giornalista e critico letterario, è stato ed è curatore e conduttore di vari programmi radiofonici e televisivi. 

Prossimo appuntamento: speciale martedì Romagna 14 aprile 2015 con la presentazione del libro di Vittorio Emiliani “Romagnoli & Romagnolacci”, Minerva ed.

LUGLIO 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy