Sezione principale

Indietro

Incontri letterari

Approfondimento venerdì 20 febbraio 2015

20/02/2015

Approfondimento venerdì 20 febbraio 2015

INCONTRI LETTERARI - XLI CICLO
Un grande affresco cronologico sulle rappresentazioni figurative dell'uomo
Flavio Caroli, Anime e volti. L'arte dalla psicologia alla psicoanalisi


Torna a Ravenna, venerdì 20 febbraio alle 18 presso la Sala D'Attorre, il noto critico e storico dell'arte Flavio Caroli, che presenterà il suo ultimo libro Anime e volti. L'arte dalla Psicologia alla Psicoanalisi (Biblioteca Electa ed.).

Questo saggio, complementare del libro più teorico Storia della Fisiognomica da Leonardo a Freud, è l’opera completa della maturità che raccoglie gli studi più importanti, il lavoro e l’esperienza di oltre quarant’anni nell’ambito della storia dell’arte e del legame tra arte, fisiognomica e psicologia. Caroli, da sempre appassionato indagatore dei “primari” dell’arte figurativa, attraverso un lungo percorso di ricerca, arriva a identificare come “primario dei primari” la linea introspettiva dell’arte occidentale.

Il volume comprende i testi più significativi che Caroli ha dedicato all’argomento, esplorando il lavoro degli artisti: da Leonardo – con cui nasce l’arte moderna –, Lotto, Correggio, Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Caravaggio, Giuseppe Bazzani, su su fino agli interpreti del Gran Teatro del mondo settecentesco, a Gericault e all’Ottocento francese, ai protagonisti del Novecento e delle Avanguardie degli anni Ottanta. Il tentativo è quello di ricostruire i rapporti tra arte e psicologia, il cammino parallelo degli studi di quest'ultima da un lato e le riflessioni dei pittori sui moti dell’animo dall’altro, riflessioni che ebbero una influenza fondamentale sugli artisti e nella nascita della Psicologia moderna.

Flavio Caroli, ordinario di Storia dell'Arte moderna presso il Politecnico di Milano, storico dell'arte moderna e contemporanea, ha dedicato i suoi studi alla linea introspettiva dell'arte occidentale, pubblicando numerosi saggi e studi.

Prossimo appuntamento, speciale “Dante per tutti” venerdì 27 febbraio, una minuziosa analisi dei libri che amava Dante attraverso le sue opere: Luciano Gargan, Dante, la sua biblioteca e lo studio di Bologna, Antenore ed.

Ingresso libero Sala D'Attorre – via Ponte Marino, 2 (48121 Ravenna) – Per info: 0544 39972 crc@comune.ra.it  

MARZO 2019

Scopri tutti i nostri eventi

dom lun mar mer gio ven sab
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Sending...

SEGUICI ANCHE SU:

Iscrizione alla newsletter

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del CRC.

CentroRelazioniCulturali © Copyright 2014, All Rights Reserved Credits: Vista Tecnologie Mappa del Sito Policy privacy