
INCONTRI LETTERARI - XLI CICLO
Una delle storie più intense e toccanti
della Seconda Guerra Mondiale
Gruppo di ricerca Wartime Friends, Il bambino in divisa
Il 2015 degli incontri letterari del Centro Relazioni Culturali-Comune di Ravenna si apre venerdì 2 gennaio, ore 18 presso la Sala D'Attorre, con la presentazione del libro Il bambino in divisa(Homeless book ed.) a cura del gruppo di ricerca Wartime Friends e dell'Istituto Storico della Resistenza.
A quasi un mese di distanza dalle celebrazioni del 70° anniversario della liberazione di Ravenna (4 dicembre), il gruppo di ricerca Wartime Friends ha condotto e portato a termine un'importante indagine direttamente collegata a quel 1944. Si tratta della storia di un bimbo di appena 5 anni, Gino, trovato solo e spaventato nel frusinate da alcuni soldati canadesi, che decisero di portarlo con loro nel difficile tentativo di risalire la penisola e aiutare nella liberazione della popolazione italiana. I soldati diedero una divisa al piccolo orfano, nominandolo Caporal Maggiore, ma furono costretti ad affidare a una famiglia ravennate la loro mascotte per dirigersi verso il fronte nord occidentale. Per moltissimi anni si è cercato invano di ricostruire l'identità del bambino, fino al momento in cui il gruppo di ricerca Wartime Friends è riuscito in questo intento.
Il gruppo di ricerca Wartime Friends si occupa da diversi anni delle storie e degli eventi minori accaduti nel corso della Seconda Guerra Mondiale nella zona del Senio e nei luoghi circostanti. Si soffermano in particolar modo sulle persone che sono state direttamente coinvolte e interessate dall'evento bellico, incontrando i veterani e le loro famiglie.
Prossimo appuntamento venerdì 9 gennaio con un'inedita rappresentazione di Don Giovanni, “La fedeltà di Don Giovanni” (il Mulino ed.) di Roberto Escobar.
Ingresso libero Sala D'Attorre – via Ponte Marino, 2 (48121 Ravenna) – Per info: 0544 39972 crc@comune.ra.it