
INCONTRI LETTERARI - XLI CICLO
Una dettagliata raccolta dei proverbi della cultura popolare romagnola
Mario Maiolani, La Romagna nei modi di dire dimenticati
L'ultimo appuntamento del 2014 del XLI ciclo di incontri letterari del Centro Relazioni Culturali-Comune di Ravenna si svolgerà martedì 30 dicembre, alle ore 18 presso la Sala D'Attorre, con la presentazione del libro di Mario Maiolani La Romagna nei modi di dire dimenticati (Il Ponte Vecchio ed.). Parteciperà all'incontro anche l'editore Roberto Casalini.
Il volume, il cui titolo è già rivelatore della tematica affrontata, raccoglie in maniera minuziosa circa 350 proverbi e modi di dire romagnoli, trascritti sia in dialetto sia in lingua italiana, affiancati successivamente da una breve spiegazione che ne illustra l'origine e il contesto. Maiolani riscopre la cultura popolare romagnola attraverso la forma più diretta e continuativa, ovvero la lingua, andando alla ricerca dell'identità e delle radici più profonde del territorio e della storia locale. È un viaggio nel passato, tra la cultura e i saperi antichi, ma che si protrae anche nel presente, poiché tra le frasi idiomatiche dialettali non tutte sono diventate desuete o utilizzate solo dalla popolazione più anziana, ma una buona parte è ancor oggi in uso nel linguaggio familiare e colloquiale.
Mario Maiolani, forlivese, dopo il diploma di geometra si è dedicato all'imprenditoria edile e successivamente presso l'Edilcoop Forlì.
Prossimo appuntamento venerdì 2 gennaio 2015 con la presentazione del libro “Il bambino in divisa”, a cura del gruppo di ricerca Wartime Friends.
Ingresso libero Sala D'Attorre – via Ponte Marino, 2 (48121 Ravenna) – Per info: 0544 39972 crc@comune.ra.it