
INCONTRI LETTERARI – XLI CICLO
David Peat e Claudio Widmann, Sincronicità
Uno scienziato di rilevanza mondiale
spiega le coincidenze inspiegabili
L'incontro di venerdì 17 ottobre, alle ore 18 presso la Sala D'Attorre, sarà dedicato a un singolare fenomeno, la sincronicità, con la presentazione dell'omonimo libro del fisico teorico britannico David Peat, con la partecipazione di Claudio Widmann.
La sincronicità è la coincidenza di due o più eventi non concomitanti, legati da un rapporto contenutistico; si tratta di un fenomeno che non ha valenza scientifica, bensì psicologica. Peat illustrerà al pubblico i meccanismi di questi accadimenti sincronici e apparentemente casuali, che si collocano su una linea di frontiera assai labile tra psichico e fisico, tra immaginazione e realtà. È un fenomeno che ha intrecciato e intreccia tuttora l'interesse degli analisti, come Jung e von Franz, e quello dei fisici, come il Nobel Pauli e lo stesso Peat.
David Peat, fisico teorico britannico, ha insegnato presso la Queen's University del Canada ed è stato collega di David Bohm, con il quale ha lavorato sulla teoria quantistica; è fondatore del Pari Center for New Learnig. Claudio Widmann, famoso analista junghiano, è Direttore dell'ICSAT (Italian Commettee for the Study of Autogenic Therapy) promuovendo la ricerca sulle convergenze teoriche tra psicologia autogena e psicologia analitica; studioso di simbolismo, è docente in diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.
Prossimo appuntamento venerdì 24 ottobre con la presentazione del libro di Angelo Del Boca Da Mussolini a Gheddafi. Quaranta incontri (Neri Pozza ed.).
Ingresso libero Sala D'Attorre – via Ponte Marino, 2 (48121 Ravenna) – Per info: 0544 39972 crc@comune.ra.it