
INCONTRI LETTERARI – XLI CICLO
Gli ultimi dieci anni della storia italiana
analizzati da un punto di vista inedito
Guido Crainz, Diario di un naufragio
L'incontro di venerdì 10 ottobre, alle ore 18 presso la Sala D'Attorre, sarà dedicato all'analisi degli ultimi dieci anni della storia italiana con la presentazione del libro di Guido Crainz Diario di una naufragio. Italia 2003-2013, edito dalla Donzelli.
L'autore pone al centro dell'attenzione lo stretto nesso tra cronaca e storia, avvalendosi di una maniera singolare, il diario, per descriverne le cause e le conseguenze. Crainz, illustre storico, docente universitario e opinionista del quotidiano La Repubblica, espone con tono tagliente e diretto le sue riflessioni sulla situazione politica e sulla crisi della democrazia che ha condotto al declino civile e alla perdita di fiducia da parte dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Il ritmo serrato di questo diario segue l'ordine cronologico, ripercorrendo anno per anno le vicissitudini della nostra storia politica più recente, confrontando gli appunti dell'epoca con il giudizio attuale a posteriori.
Prossimo appuntamento martedì 14 ottobre speciale Romagna con la presentazione del libro di Matteo Casadio 2019. La capitale del talento (In Magazine ed.), con la partecipazione della giornalista Elisabetta Tola.
Ingresso libero Sala D'Attorre – via Ponte Marino, 2 (48121 Ravenna) – Per info: 0544 39972 crc@comune.ra.it