
INCONTRI LETTERARI – XLI CICLO
Nel centenario della nascita il ritorno
della "penna" più amata di Romagna
Francesco Fuschini, Lettere a Elena
a cura di Elena Cassani – Alessia Decimo
(ed. del Girasole)
Il XLI ciclo di incontri letterari del Centro Relazioni Culturali – Comune di Ravenna si apre venerdì 3 ottobre alle ore 18, presso la Sala D'Attorre (via Ponte Marino, 2), con Lettere a Elena, un ricordo inedito del prete-scrittore Francesco Fuschini tra i più amati in Romagna. Parteciperanno all'incontro Elena Cassani, curatrice del libro, Giancarlo Mazzuca, direttore de “Il Giorno”, Franco Gàbici e Giovanni Lugaresi.
A conclusione delle celebrazioni del centenario della nascita (04.07.1914) della cosiddetta “penna poveretta” verrà presentato per la prima volta al pubblico questo carteggio tra don Fuschini e Elena e i suoi compagni di classe. Il volume raccoglie minuziosamente, oltre a foto e documenti inediti, la corrispondenza di una classe, la sezione G, della Scuola Media Statale Marchetti di Senigallia, con Francesco Fuschini. Il fitto scambio di lettere iniziò nel 1985, a seguito della lettura di un elzeviro del prete-scrittore da parte della professoressa di italiano, protraendosi per circa due anni.
Prossimo appuntamento martedì 7 ottobre speciale Romagna con la presentazione del libro curato da Alfredo Gatto De Divina omnipotentia, Pier Damiani (Il Prato ed.). Partecipa Luigi Canetti, docente dell'Università di Bologna – sede di Ravenna.
Ingresso libero Sala D'Attorre – via Ponte Marino, 2 (48121 Ravenna) – Per info: 0544 39972 crc@comune.ra.it