
SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI
RAVENNA, VIA PONTE MARINO 2
40° ciclo annuale 2013-2014
(Ingresso Libero)
Speciale Martedì Romagna 3 Giugno 2014 ore 18.00
13 ANNI DI ARCHITETTURA IN ROMAGNA
CRONACHE E RACCONTI DI ARCHITETTURA
(Reclam Ravenna ed.)
di PAOLO BOLZANI*
* Architetto - Università di Bologna
Lo speciale martedì Romagna del 3 giugno, ore 18, presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2 Ravenna) sarà dedicato al settore dell'architettura a Ravenna e in Romagna con la presentazione del libro Cronache e racconti di architettura a Ravenna e in Romagna. 1998-2011 di Paolo Bolzani.
Questo volume raccoglie in ordine cronologico da marzo 1998 a luglio 2011 una serie di articoli redatti dall'architetto Bolzani e pubblicati sul settimanale Ravenna&Dintorni e sul mensile Trova Casa. Lungo questo percorso vengono raccontate le strutture architettoniche del territorio, sia pubbliche sia private, attraverso puntuali descrizioni ed osservazioni tecniche. Bolzani intreccia gli episodi della storia locale allo studio degli elementi architettonici, soffermandosi sia sull'architettura contemporanea sia sui processi di restauro dei vari edifici. L'architetto ravennate ha svolto con precisione e curiosità questa ricognizione del territorio, alla ricerca continua di luoghi differenti tra loro per stili e concezioni artistiche; si è fondamentalmente concentrato sulla dicotomia tra le case di architetti, celebri o agli esordi, e le case dei proprietari, di chi vive quello spazio, arredandolo secondo le proprie direttive culturali ed individuali.
Paolo Bolzani, architetto, è docente a contratto di Museologia archeologica presso l'Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca storico-architettonica, di allestimento museografico e di restauro e recupero edilizio. H curato numerose pubblicazioni su volumi, riviste e giornali.
Prossimo appuntamento venerdì 6 giugno con la presentazione del libro Le ragioni dell'altro di Alessandro Cecchi Paone e Paolo Gambi.