
SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI
RAVENNA, VIA PONTE MARINO 2
40° ciclo annuale 2013-2014
(Ingresso Libero)
Venerdì 23 Maggio 2014 ore 18.00
LE NUOVE SFIDE DELLA SCIENZA
SCIENZA E FILOSOFIA
Almanacco della rivista MicroMega
a cura di GIORGIO VALLORTIGARA - ARNALDO BENINI
Venerdì 23 maggio alle ore 18, presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2 Ravenna) i professori Giorgio Vallortigara ed Arnaldo Benini dialogheranno sull’eterna relazione tra la scienza e i suoi limiti, da cui scaturisce lo sconcerto – tema guida del primo numero del 2014 del mensile MicroMega. La scienza è il terreno dove l'incertezza della verità attrae, in una sfida continua, gli studiosi, affascinati e costantemente proiettati verso il superamento della propria capacità cognitiva. Particolare attenzione sarà dedicata alla condizione umana, analizzata da due punti di vista: Giorgio Vallortigara si soffermerà sui meccanismi del nostro cervello che ci permettono di possedere il senso dello spazio e del tempo; Arnaldo Benini invece illustrerà come le neuroscienze cognitive riescano a dare concretezza alla riflessione scientifica.
Giorgio Vallortigara è professore di Neuroscienze e direttore del CIMeC, Center for Mind/Brain Sciences dell'Università di Trento.
Si occupa soprattutto del cervello, dei meccanismi cerebrali e dello studio delle capacità cognitive di specie precoci; numerose sono le sue pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali e su varie testate giornalistiche.
Arnaldo Benini è docente di Neurochirurgia e Neurologia all'Università di Zurigo. È stato primario di Neurochirurgia presso la Fondazione Schuthless di Zurigo. Ha scritto svariati saggi, incentrati particolarmente sui problemi etici, sulla storia della medicina e sulla scienza della mente.
Prossimo appuntamento venerdì 30 maggio con la presentazione del libro di Silvio Gambi Autobiografia di Ottaviano Augusto (Danilo Montanari ed.).