
SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI
RAVENNA, VIA PONTE MARINO 2
40° ciclo annuale 2013-2014
(Ingresso Libero)
Speciale Martedì Romagna
Martedì 20 Maggio 2014 ore 18.00
LEGGENDE, SUPERSTIZIONI E MISTERI DELLA ROMAGNA
TENEBROSA ROMAGNA
(Il Ponte Vecchio ed.)
di ERALDO BALDINI
Partecipa Roberto Casalini
Lo speciale martedì Romagna del 20 maggio, ore 18, presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2 Ravenna) sarà dedicato all'universo misterioso e fantasioso della Romagna con la presentazione del libro Tenebrosa Romagna. Mentalità, misteri e immaginario collettivo nei secoli della paura e della “maraviglia” di Eraldo Baldini. Interverrà l'editore Roberto Casalini.
Baldini, con questa riedizione aggiornata di un suo saggio d'esordio (Paura e “maraviglia” in Romagna: il prodigioso, il soprannaturale, il magico tra cultura dotta e cultura popolare, Longo, 1988), ripercorre ed approfondisce le tradizioni romagnole e la loro particolare predisposizione al misterioso, fino a sconfinare nel magico.
Tutti i fenomeni atmosferici e le tipologie del territorio, quali terremoti, alluvioni, boschi, comete, vengono ricondotti a determinate credenze e paure incondizionate. Le suggestioni, le superstizioni e i timori popolari vengono posti al centro della ricerca, soffermandosi sui singoli dettagli come in una indagine investigativa, tipica della scrittura dell'autore.
Eraldo Baldini, saggista, scrittore affermato in Italia e all'estero, sceneggiatore ed autore teatrale, si occupa di antropologia culturale ed etnografia, con particolare attenzione al territorio locale ed alla tradizione romagnola.