
SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI
RAVENNA, VIA PONTE MARINO 2
40° ciclo annuale 2013-2014
(Ingresso Libero)
Venerdì 16 Maggio 2014 ore 18.00
IMMAGINI, FANTASIA E MEMORIA
NUOVE PROSPETTIVE SUI PROCESSI MENTALI
IMMAGINAZIONE E MEMORIA
(Mondadori ed.)
di ALBERTO OLIVERIO
Venerdì 16 maggio, ore 18, presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2 Ravenna) il professore emerito e scrittore Alberto Oliverio presenterà il suo ultimo libro Immaginazione e memoria. Fantasia e realtà nei processi mentali.
In quest'ultimo volume Oliverio si sofferma sui labili confini e sull'ambiguità di quei processi mentali che coinvolgono la fantasia e la memoria, analizzando il lavoro inconscio del nostro cervello che incessantemente modifica ed altera i ricordi e le percezioni di un avvenimento. A seguito di una scrupolosa ricerca, l'autore è in grado di affermare che, alla base della creatività e del lavoro mentale attivo, risiede l'atto di immaginare, che attinge dalle esperienze dirette e da quelle mediate molteplici spunti narrativi.
Alberto Oliverio è professore emerito di Psicobiologia presso l'Università di Roma La Sapienza. Ha studiato e lavorato in prestigiosi centri di ricerca, quali il Karolinska Institutet di Stoccolma, il Brain Research Institute (UCLA, Los Angeles), il Jackson Laboratory del Maine; è stato direttore dell'Istituto di Psicobiologia e psicofarmacologia del CNR. È collaboratore presso varie riviste scientifiche ed autore di circa 400 pubblicazioni tra articoli e saggi.
Prossimo appuntamento speciale martedì Romagna il 20 maggio con la presentazione del libro di Eraldo Baldini, Tenebrosa Romagna (Il Ponte Vecchio ed.). Parteciperà Roberto Casalini.