
SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI
RAVENNA, VIA PONTE MARINO 2
40° ciclo annuale 2013-2014
(Ingresso Libero)
Speciale Martedì Romagna
Martedì 13 Maggio 2014 ore 18.00
LA STORIA DELLE CHIESE SORTE A MARINA DI RAVENNA E LUNGO LA COSTIERA RAVENNATE
LA PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE
Dalle origini ai giorni nostri
(Capit ed.)
di PERICLE STOPPA
Lo speciale martedì Romagna del 13 maggio, ore 18, presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2 Ravenna) sarà dedicato alla storia delle chiese presenti nel territorio costiero ravennate, con la presentazione del libro La parrocchia di San Giuseppe dalle origini ai giorni nostri. La presenza di chiese e l'opera di religiosi nel territorio di Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina e Marina Romea dalla fine del '600 a oggi di Pericle Stoppa. Sarà presente Gianni Morelli. In occasione del cinquantesimo anniversario della consacrazione dell'attuale chiesa di San Giuseppe di Marina di Ravenna, Pericle Stoppa ricostruisce storicamente il contesto sociale e l'evoluzione delle chiese presenti lungo la costa ravennate partendo dalla fine del '600.
L'autore ripercorre gli episodi maggiormente significativi e le varie attività pastorali, attraverso testimonianze dirette, articoli di quotidiani e settimanali dell'epoca e documenti consultati in numerosi archivi pubblici e privati.
Pericle Stoppa, nato a Lugo, ha svolto attività di amministratore pubblico, attualmente ricopre la carica di presidente dell'Associazione Capit, che si occupa di promozione nel territorio provinciale di vari progetti a carattere culturale. Diverse le pubblicazioni da lui curate riguardanti la storia locale.