
SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI
RAVENNA, VIA PONTE MARINO 2
40° ciclo annuale 2013-2014
(Ingresso Libero)
Venerdì 9 Maggio 2014 ore 18.00
DALL'AUTORE DEL BEST SELLER IL LIBRO SEGRETO DI DANTE, IL NUOVO GIALLO STORICO ISPIRATO ALLA DIVINA COMMEDIA
LA PROFEZIA PERDUTA DI DANTE
(Newton Compton ed.)
di FRANCESCO FIORETTI
Dopo il grande successo de Il libro segreto di Dante, lo studioso e scrittore Francesco Fioretti torna a Ravenna venerdì 9 maggio, ore 18 presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2 Ravenna), per presentare il suo ultimo libro La profezia perduta di Dante.
Al centro dell'ultimo romanzo, che costituisce l'antefatto del volume precedente, il protagonista è il giovane Dante, tormentato dall'amore per Beatrice e allo stesso tempo coinvolto, con l'amico Guido Cavalcanti, nella risoluzione dell'omicidio di Paolo e Francesca. Nel corso del libro, Dante incontra e si relaziona con i maggiori personaggi presenti nella Commedia, soprattutto nell'Inferno e nel Purgatorio.
Fioretti parte infatti dalla documentazione storica e filologica per appassionare il lettore, attirandolo all'interno del mondo dantesco con un approccio poco consueto per la didattica convenzionale, ma in grado di mantenere viva l'attenzione con enigmi ed intrighi.
Francesco Fioretti, dopo la laurea in Lettere a Firenze, ha conseguito il dottorato presso l'Università di Eichstätt in Germania, proseguendo la sua carriera didattica nei licei lombardi e marchigiani. Oltre al successo del 2011 con Il libro segreto di Dante ha pubblicato diversi saggi critici ed antologie scolastiche.
Prossimo appuntamento speciale martedì Romagna il 13 maggio con la presentazione del libro di Pericle Stoppa, La parrocchia di San Giuseppe dalle origini ai giorni nostri (Capit Ravenna ed.). Parteciperà Gianni Morelli.