
SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI
RAVENNA, VIA PONTE MARINO 2
40° ciclo annuale 2013-2014
(Ingresso Libero)
Speciale Martedì Romagna
Martedì 6 Maggio 2014 ore 18.00
ANEDDOTI, FIGURE E CURIOSITÀ NELLA MAGIA DELLE ACQUE DEL TERRITORIO
A RAVENNA UNA PIGNA TIRA L'ALTRA
Andando per valli e pinete
(Longo ed.)
di SILVIA TOGNI - ENRICO RAMBALDI
Lo speciale martedì Romagna del 6 maggio, ore 18, presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2 Ravenna) sarà dedicato alle valli e alle pinete che circondano Ravenna, con la presentazione del libro A Ravenna una pigna tira l'altra. Andando per valli e pinete di Silvia Togni, con illustrazioni di Enrico Rambaldi.
Dopo il successo della guida Una Pigna per Ravenna, guida turistica per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, Silvia Togni nell'ultimo volume, Andando per valli e pinete, si serve della voce narrante della Pigna di Ravenna per raccontare un percorso meno cittadino, dedicato principalmente al patrimonio naturalistico del territorio locale. Si parte con un itinerario all'interno del Parco regionale del Delta del Po, osservando le specie animali e vegetali che popolano la pineta e le valli, per terminare con un approfondimento sull'acqua che circonda Ravenna, dalle paludi alle saline fino al mare Adriatico.
Silvia Togni, guida turistica e ambientale, è presidente del Sindacato guide turistiche Confcommercio Ravenna. Enrico Rambaldi è illustratore, grafico e fumettista.
Prossimo appuntamento venerdì 9 maggio con la presentazione del libro La profezia perduta di Dante di Francesco Fioretti.