
SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI
RAVENNA, VIA PONTE MARINO 2
40° ciclo annuale 2013-2014
(Ingresso Libero)
Speciale Martedì Romagna
Martedì 15 Aprile 2014 ore 18.00
INCONTRO DEDICATO ALLA MOSTRA DEL MUSEO D'ARTE DELLA CITTÀ DI RAVENNA
L'INCANTO DELL'AFFRESCO
Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo
(Catalogo Silvana ed.)
con Claudio Spadoni, curatore della mostra
Lo speciale martedì Romagna del 15 aprile, ore 18, presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino, 2 Ravenna) sarà dedicato alla mostra L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto, da Correggio a Tiepolo, attualmente visitabile fino al 15 giugno presso il Museo d'Arte (MAR) di Ravenna. Saranno presenti il curatore scientifico del Mar, Claudio Spadoni, e il Presidente del Mar, Uber Dondini.
Claudio Spadoni - curatore insieme a Luca Ciancabilla (ricercatore del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Bologna) della mostra, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna - illustrerà le peculiarità della mostra, strutturata in cinque sezioni, disposte per ordine storico-cronologico, che ripercorrono le principali tappe della pratica del distacco dell'affresco: dai primi masselli cinque-seicenteschi, ai trasporti settecenteschi, compresi quelli provenienti da Pompei ed Ercolano, agli strappi ottocenteschi, fino alle sinopie staccate negli anni settanta del Novecento.
Prossimo appuntamento venerdì 18 aprile con la presentazione del libro Cronache di piombo e di passione (Donzelli ed.) di Vittorio Emiliani. Interverrà, oltre all'autore, lo scrittore e conduttore televisivo Alfredo Antonaros.