SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI
RAVENNA, VIA PONTE MARINO 2
40° ciclo annuale 2013-2014
(Ingresso Libero)
Venerdì 29 Novembre 2013 ore 18.00
DA FANCIULLO RAVENNATE PRODIGIO AD ACCADEMICO PONTIFICIO
Francesca Pannuti
UN TEOLOGO DOMENICANO OGGI
Dialogo tra padre Giovanni Cavalcoli e Francesca Pannuti (IF Press)
Partecipa Giovanni Lugaresi
IL LIBRO
Una vita al servizio di Dio, della verità e della Chiesa: Padre Giovanni Cavalcoli, con l’entusiasmo di chi rivive le più belle scoperte della sua vita, racconta il suo cammino spirituale e intellettuale. In esso la sua vivace e mai sazia sete di sapere si protende verso le profondità dei temi più importanti e più ardui per la ragione umana, l’essere, il vero, il bene, sulle tracce di San Tommaso d’Aquino che egli scelse come Maestro sin dalla giovinezza.
E così scopre la propria missione nella vita, la bellezza della vocazione domenicana, che individua chiaramente nel motto: “caritas veritatis”. Da qui non lo abbandonerà più lo zelo per le anime, che si esprime innanzitutto nell’annuncio del Vangelo e, sempre in nome del Vangelo, nella difesa dall’inganno. «Credo - dichiara P. Cavalcoli - nell’universalità della verità.… Se io trovo una sorgente d’acqua pura e fresca e vedo attorno a me gente assetata che non ha acqua, che faccio? Non mi sentirò portato a dir loro: “Ehi, venite da me, ché ho trovato una sorgente d’acqua”?» Ecco che, in un semplice ed immediato tra allieva e maestro, abbiamo tentato di fare luce sulla situazione della cultura oggi, sui problemi della Chiesa, avvalendoci della grande esperienza ecclesiale, della profondità di cultura, dell’ardente spiritualità e del vigoroso desiderio di giovare alla Chiesa di Padre Cavalcoli. Insieme abbiamo guardato al grande esempio di un tomista contemporaneo, il Servo di Dio P. Tomas Tyn, OP (1950-1990). Si tratta, in sintesi, di una proposta concreta e lucida di “Nuova Evangelizzazione”.
Francesca Pannuti, laureata in filosofia, ha pubblicato, oltre ad articoli di filosofia e spiritualità su riviste specialistiche e culturali, “Socrate, la morte di un laico e altri saggi”, Aracne, Roma 2009; “Intervista a mio padre. Franco Pannuti, una vita spesa per i morenti”, EDB, Bologna 2010; “Panteismo: minaccia o prospettiva?”, If Press, Morolo 2010; “La difesa delle immagini. Tra ragione e fede”, Fede & Cultura, Verona 2010. È stata discepola anche del Servo di Dio, P. Tomas Tyn, OP.