
SALA D'ATTORRE DI CASA MELANDRI
RAVENNA, VIA PONTE MARINO 2
40° ciclo annuale 2013-2014
(Ingresso Libero)
Speciale Martedì Romagna 29 Ottobre 2013 ore 18.00
RICERCHE STORICHE, VICENDE E AVVENIMENTI DELLO ZUCCHERIFICIO DI CLASSE
LO ZUCCHERIFICIO DI CLASSE FUORI - RAVENNA
La zucarira ad Clas fura (Ed. Capit)
A cura di Claudio Cornazzani - Rossano Novelli
Partecipano: Pericle Stoppa (Editore Capit) Massimo Cameliani (Assessore Comune di Ravenna) Giorgio Amadei (Università di Bologna) Alessandro Lazzari
“Lo zuccherificio di Classe Fuori – Ravenna. La zucarira ad Çlas fura – Vicende, avvenimenti e ricerche storiche sul territorio di Classe Fuori” è stato realizzato da Claudio Cornazzani e Rossano Novelli dopo un lungo e appassionante lavoro di ricerca, e si pone come un corposo e fondamentale contributo portato alla ricostruzione storica della vita dello stabilimento saccarifero, le cui vicende sono fortemente legate al territorio classicano e allo sviluppo urbanistico e demografico di Classe.
Consapevoli della valenza storiografica e dell’interesse che questa pubblicazione può suscitare anche in previsione della prossima apertura nell’ex zuccherificio del Museo del Territorio, il Comitato Cittadino di Classe e l'Associazione Classe Archeologia e Cultura hanno offerto il loro patrocinio. La pubblicazione, di 544 pagine e con 402 immagini tra cui le illustrazioni di Giuseppe Albonetti, è dedicata al periodo di attività dell'ex zuccherificio di Classe Fuori, trattando l'argomento dalla costruzione nel 1899 fino alla definitiva vendita della struttura nel 1987, e al recupero dell'opificio industriale. Come è noto, oggi l’edificio di Classe e l’area circostante, grazie a un cospicuo intervento di archeologia industriale, sono in dirittura d’arrivo per diventare uno dei siti più importanti d’Italia sotto il profilo archeologico con un museo e un parco tematico sotto la gestione di RavennAntica.